Infissi in alluminio

  • Dopo il legno, il materiale più diffuso nella produzione di serramenti è l’alluminio.
    L’alluminio si presta molto alle moderne architetture, sempre più alla ricerca di profili minimali. E’ utilizzato tutt’oggi per la produzione di serramenti di ogni tipo, facilmente assemblabile in loco, e per le sue caratteristiche è utilizzabile anche per grandi aperture. I profili sono estrusi e cavi all’interno, oltre che personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno, ma anche ossidati.
    E' un materiale riciclabile.

    Leggerezza e stabilità:

    L'alluminio è un materiale molto leggero, ma nel contempo molto resistente. Le particolari sezione ricavate dall'estrusione dei profili, ne possono poi differenziare le varie caratteristiche, in particolare quelle di resistenza ed isolamento.

    Ecologico:

    L'alluminio è un materiale ecologico, non presenta alcuna sostanza nociva per l'ambiente e la salute. Anche in caso di incendio non viene rilasciata alcuna sostanza tossica.

    Manutenzione:

    L'alluminio è un materiale che non necessita di particolare cura e manutenzione. Infatti le sue prestazioni rimangono intatte e invariate nel tempo.

    Isolamento termico:

    L'alluminio ha una conducibilità termica molto elevata, a discapito dell’isolamento termico. Il valore di conducibilità termica λ (Lambda) dell’alluminio è circa 200 W/mK, motivo per cui negli anni si è passati da profili freddi ai cosiddetti profili a taglio termico, in cui il profilo in alluminio è suddiviso tra interno ed esterno mediante l’interposizione di poliammide, materiale con conducibilità termica ridotta λ (Lambda) di circa 0,3 W/mK. Questo processo ha ridotto notevolmente i valori di trasmittanza termica Uf del telaio in alluminio, passando dai 7 W/m2K a valori prossimi, o addirittura inferiori a 2,0 W/m2K. Nonostante questi accorgimenti però, il valore Uf di un telaio in alluminio, resta comunque alto rispetto ad altri prodotti, a meno che non si scelgano sezioni importanti.
    Piccola precisazione, la differenza tra un profilo con sezione da 65 mm e uno da 75 mm è solo nello spessore della poliammide. Per il resto, la parte in alluminio, resta la stessa. Il fatto di avere valori di trasmittanza termica Uf piuttosto elevati non spaventa affatto i produttori, e sono convinto che a breve troveremo in commercio profilati in alluminio a taglio termico con valori prossimi a quelli di un telaio in PVC da 70 mm, seppure con spessori maggiorati di 90 mm. .
  • Galleria immagini:

    Una serie di disegni, foto, immagini per cercare di far capire meglio la tipologia dell'infisso in alluminio.

approfondisci:


Visita il sito dell'Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

torna indietro

Vuoi saperne di più? contattaci!

Cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.