Infissi in legno

  • Gli infissi in legno sono sicuramente la tipologia di infisso più utilizzata fino ad oggi.
    Tra i vari materiali utilizzati per gli infissi è, insieme al PVC, il materiale con il coefficiente di conducibilità termica più basso. Le diverse essenze di legno, rendono gli infissi adattabili alle differenti ambientazioni e ai gusti più svariati. E' un materiale caldo ed ecologico, piacevole al tatto. Inoltre, le tecniche di costruzione moderne permettono di realizzare profili altamente performanti ed eleganti. E' un materiale vivo, quindi bisogna prestare particolare attenzione affinchè sia stato stagionato correttamente. Inoltre, proprio per la sua igroscopicità (capacità di trasformarsi con l'umidità), è fondamentale che i vari pezzi del telaio (sia fisso che mobile) siano realizzati da più listelli, le cui fibre siano disposte in senso trasversale le une alle altre, proprio per ridurre gli effetti del movimento che il legno ha, naturalmente e per igroscopia.
    Il serramento in legno è realizzato con una materia prima spontanea e rinnovabile. Parliamo di un pregiato elemento d’arredo, capace di arricchire ogni ambiente, di trasmettere il calore e le sensazioni della natura: tutto questo richiede un prezzo adeguato. Tradizione, prestigio, calore: su questi elementi il legno non ha rivali.

    Infinite possibilità:

    Ogni porta o finestra in legno può essere realizzata su misura. I canoni indicati dalle normative vigenti sono soltanto un punto di partenza. Più gusto, più carattere, più creatività.

    Ambiente più sano:

    Con infissi in legno avrai in casa la temperatura ottimale e il silenzio che desideri. L’isolamento termico è inoltre garanzia di una considerevole riduzione delle spese di riscaldamento.
    Il legno è una risorsa rinnovabile: a seconda del tipo, il ciclo di vita del legno va dai 30 ai 100 anni. Il legno è lunica risorsa naturale con un ciclo di vita così rapido. Il legno materializza l’anidride carbonica, sottraendola all’atmosfera, attraverso quel fenomeno straordinario che è la fotosintesi clorofilliana.
    Basta pensare che il legno che si utilizza si ricava per il 90% da foreste che sono cresciute negli ultimi anni (quasi un 20%) grazie alle politiche di rimboschimenti. Tra l’altro i serramenti in legno sono riciclabili.
    Negli ultimi 10 anni l’utilizzo della foresta si è evoluto verso criteri di sostenibilità grazie anche alle certificazioni di filiera FSC Forest Stewardship Council e PEFC Program for Endorsement of Forest Certification.
    Mantenendo costante il rapporto tra le piante adulte, che vengono tagliate, e quelle giovani si garantisce l’equilibrio ambientale. È noto infatti che le piante giovani, rispetto a quelle più mature, danno un apporto maggiore di ossigeno trattenendo CO2. Indagini della FAO mostrano come in Europa la massa forestale sia in costante crescita ed evidenziano che nei Paesi tropicali la perdita di foresta, seppur sia molto diminuita negli ultimi anni, è dovuta per l’80% a estensione agricola e a fenomeni naturali.

    Manutenzione:

    Grazie alle moderne vernici, le attuali finestre in legno hanno bisogno di una manutenzione minima, grazie alla quale possono avere una vita significativamente più lunga delle finestre in PVC. Non puliamo i mobili di casa o il parquet? Allora facciamolo anche con le finestre in legno. Non esiste una cosa come un prodotto esente da manutenzione. anche gli infissi in PVC hanno bisogno di essere puliti almeno ogni sei mesi per mantenere inalterato il colore. I materiali in PVC sono molto sensibili all’esposizione solare, con il rischio che la tinta bianca ingiallisca, i colori e gli effetti legno si alterino.
    Le finestre in legno e i loro componenti sono facilmente riparabili e solo nei casi estremi necessitano di essere sostituite. Le finestre in PVC, al contrario, sono molto di¬fficili da riparare nel caso in cui i componenti si consumino o subiscano dei danni. Molto spesso occorre sostituire l’intera finestra.
    Il documento “Standards and Quality in Development” della National Building Federation dà agli infissi in PVC una aspettativa di vita di 20÷25 anni, rispetto ai 25÷35 anni degli infissi in legno tenero. Secondo il “Green Building Digest”, delle finestre in legno ben realizzate e con un’adeguata manutenzione possono durare quanto l’edificio in cui sono installate.
  • Galleria immagini:

    Una serie di disegni, foto, immagini per cercare di far capire meglio la tipologia dell'infisso in legno.

approfondisci:


Visita il sito dell'Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano.

torna indietro

Vuoi saperne di più? contattaci!

Cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.