LIBRETTO DELLE MISURE

  • Il libretto delle misure è il documento di contabilità dei lavori pubblici che consente di accertare le quantità di lavoro eseguite dall’impresa affidataria: contiene la classificazione e la misurazione delle lavorazioni già realizzate.

    Ricordiamo innanzitutto che la contabilità dei lavori è l’insieme degli atti tecnico-amministrativi effettuati dall’ufficio di direzione dei lavori, aventi ad oggetto l’accertamento e la registrazione di tutti i fatti che producono spesa.

    I documenti contabili sono i seguenti:

    Il libretto delle misure delle lavorazioni e delle provviste contiene dunque la misurazione e la classificazione di tutte le lavorazioni già effettuate.

    Il direttore dei lavori si deve assicurare che i libretti siano aggiornati e immediatamente firmati dall’impresa affidataria o dal tecnico dell’impresa che ha assistito al rilevamento delle misure.

    Le modalità per la redazione del libretto delle misure sono le medesime di quelle relative al computo metrico redatto in fase di progetto; la differenza sta nel fatto che le misure non sono tratte dai disegni esecutivi, bensì dalle lavorazioni effettivamente realizzate.

    Per le lavorazioni e le somministrazioni che per loro natura si giustificano mediante fattura, il Direttore dei Lavori è tenuto ad accertare la loro corrispondenza ai preventivi precedentemente accettati e allo stato di fatto.

    Libretto delle misure e lavori a corpo

    Nel caso dei lavori a corpo, come ribadito anche dall’Anac, le lavorazioni devono essere annotate su un apposito libretto delle misure su cui, in occasione di ogni stato d’avanzamento e per ogni categoria di lavorazione, il DL registra la quota percentuale dell’aliquota relativa alla voce disaggregata della stessa categoria che è stata eseguita.

    Le progressive quote percentuali delle voci disaggregate delle varie categorie di lavorazioni sono desunte da valutazioni autonomamente effettuate dal Direttore dei Lavori, il quale può controllarne l’ordine di grandezza attraverso un riscontro nel computo metrico estimativo dal quale le aliquote sono state dedotte.

    Come compilare il libretto delle misure

    In linea generale, il libretto delle misure deve avere un frontespizio con:

    • indicazione dell’oggetto del lavoro in appalto
    • indicazione del numero delle pagine di cui è composto il documento
    • firma del RUP

    Ogni pagina del libretto deve avere il numero d’ordine progressivo.

    Nelle pagine interne si trovano più colonne per l’annotazione di:

    • numero d’ordine della registrazione
    • codice di tariffa
    • data della misurazione
    • descrizione dei lavori e delle provviste
    • fattori, prodotti e figure
    • annotazioni

    Nella colonna “codice di tariffa” si riporta il codice con cui la lavorazione è identificata nell’elenco prezzi annesso al contratto.

    La data da trascrivere nel libretto delle misure è quella in cui è eseguita la misurazione. Il documento deve contenere date progressive che indicano l’effettivo evolversi dei lavori in cantiere.

    In pratica, quando il Direttore dei Lavori o un suo responsabile visita il cantiere effettua le seguenti operazioni:

    • constata e misura le opere realizzate
    • trascrive il tutto nel libretto delle misure, classificando le lavorazioni (assegnandole alle lavorazioni presenti in elenco prezzi)
    • ne indicando le quantità eseguite

    Le lavorazioni devono essere descritte con la stessa dizione indicata nell’elenco dei prezzi unitari allegato al contratto.

    Nella colonna dei fattori si riportano le dimensioni di ciascuna lavorazione rilevata ed il risultato dell’operazione si scrive nella colonna dei prodotti.

    Nel caso di lavoro con appalto misto (a corpo e a misura), la colonna dei prodotti è contrassegnata dalla dizione “Quantità/Percentuale”; tale colonna contiene:

    • i valori dei prodotti delle misurazioni, nel caso di lavorazioni appaltate a misura
    • le aliquote di avanzamento dei Corpi d’Opera, nel caso di Categorie di Lavoro appaltate a corpo

    Nei lavori esclusivamente a corpo è sufficiente avere la sola colonna delle percentuali, dove riportare le aliquote di avanzamento del corpo d’opera secondo le modalità già chiarite.

    Inoltre, il libretto delle misure deve contenere ancora:

    • la parte di lavorazione eseguita ed il posto, da riportare evidentemente nella descrizione del rilievo
    • le figure quotate delle lavorazioni eseguite, quando ne sia il caso
    • i profili e i piani quotati raffiguranti lo stato delle cose prima e dopo le lavorazioni
    • le altre memorie esplicative, al fine di dimostrare chiaramente la forma ed il modo di esecuzione

     

    Qualora le quantità delle lavorazioni o delle provviste debbano desumersi dalla applicazione di medie, vanno specificati nel libretto, oltre ai risultati, i punti ed oggetti sui quali sono stati fatti saggi, scandagli e misure e gli elementi ed il processo sui quali sono state calcolate le medie seguendo i metodi della geometria.

    In definitiva, sul libretto delle misure deve risultare chiaramente la quantità di lavorazione eseguita ed anche la sua classificazione e la precisa ubicazione, in modo che sia sempre possibile un riscontro delle registrazioni.

    Il direttore dei lavori deve verificare i lavori e certificarli sul libretto delle misure con la propria firma.

    L’impresa esecutrice è invitata ad intervenire durante le misurazioni dell’eseguito; deve firmare il libretto delle misure.

    Se l’impresa rifiuta di presenziare alle misure o di firmare i libretti delle misure o i brogliacci, il direttore dei lavori procede alle misure in presenza di due testimoni, i quali devono firmare i libretti o brogliacci suddetti.

    Redazione del libretto delle misure con il software

    La redazione del libretto delle misure e degli altri documenti contabili è notevolmente semplificata se si utilizza un software opportuno.

    L’uso del software fornisce una serie di vantaggi: a partire dal libretto delle misure è possibile ottenere in maniera guidata tutti gli altri documenti contabili.

    Inoltre, per l’elaborazione del libretto delle misure, è possibile avvalersi della funzionalità di “sottocomputo”, con cui ottenere un confronto anche visivo con le lavorazioni previste in progetto e prelevare i dati necessari.

torna alla pagina novità.