Serre Solari

  • INTRODUZIONE:

    Per tutto il 2015 un doppio vantaggio per chi intende dotare il proprio terrazzo, giardino, balcone o semplicemente finestra, di:

    a) tende da sole;
    a) pergolato addossato con copertura in tessuto;
    a) una più innovativa pergola bioclimatica con lame basculanti;

    potrà infatti godere della detrazione del 65% (fino a fine 2015, poi del 36%), oltre al notevole risparmio in bolletta per la riduzione dei consumi; infatti questi sistemi contribuiscono a filtrare la luce solare, quindi il calore provveniente dal sole, contribuendo a ridurre l'uso di dispositivi di condizionamento degli ambienti, con notevole risparmio energetico.

    La Legge di Stabilità 2015, stabilendo la detrazione fiscale del 65% anche per l'acquisto e la posa delle schermature solari finalizzate al risparmio energetico degli edifici già esistenti, ha anche riconosciuto le alte prestazione energetiche e l'elevato comfort assicurati dalle pergole addossate e dalle tende da sole, che devono però essere rigorosamente marcate CE.

    Vediamo nel dettaglio cosa e come fare.

    COSA PREVEDE LA LEGGE:

    La Legge del 23 Dicembre 2014 n.190 (c.d. Legge di Stabilità 2015), come specificato nella pagina precedente (ecobonus) proroga nella misura del 65%, fino al 31 dicembre 2015, le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente ed estende la detrazione anche all'acquisto e alla posa in opera delle schermature solari (come definite all'allegato M al Decreto legislativo 29 Dicembre 2006 n.311), sostenute dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro. La detrazione avverrà nell'arco di 10 anni, e con rate costanti.

    COSA SONO LE SCHERMATURE SOLARI:

    Il Dlgs 311/2006 (allegato A e M) ci dice che le schermature solari esterne sono "sistemi che, applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari." Ovvero sono pergole, tende o schermi esterni mobili, accostati a una vetrata (esternamente, internamente o integrati rispetto alla vetrata stessa), applicati in modo solidale con l'edificio e in grado di regolare le emissioni luminose e termiche rispondendo efficacemente all'irraggiamento del sole.
    In base ai riferimenti enunciati nell'allegato M abbiamo che:
    a) nella Uni EN 13561 si includono le tende esterne, tra cui si possono annoverare: tende da sole, pergole con copertura in tessuto o con lamelle in alluminio orientabili, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tende a veranda, tende a pergola, cappottine mobili, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili…;
    b) nella Uni EN 13659 le chiusure oscuranti esterne, tra le quali: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle…;
    c) nella Uni EN 13120 le tende tecniche interne, non decorative, quali: rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, tende verticali.

    Le schermature solari devono essere marcate CE e possono essere dotate di sistemi di movimentazione manuali, motorizzati o automatici, che come complementi accessori delle pergole e delle tende andranno in detrazione. Non beneficiano della detrazione le soluzioni poste sulle pareti a nord (valido solo per tende da sole aggettanti).

    CHI PUO' BENEFICIARNE?:

    La detrazione è rivolta a tutti i contribuenti che possiedono a qualsiasi titolo l'immobile ove viene fatto l'intervento:
    a) persone fisiche, incluso chi esercita arti e professioni, e i condomini per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
    b) contribuenti che conseguono reddito d'impresa, che siano persone fisiche, società di capitali o società di persone;
    c) associazioni tra professionisti;
    d) enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

    COSA FARE:

    Innanzitutto sono detraibili le spese sostenute dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. Il pagamento dell'acquisto e della posa delle schermature solari deve essere eseguito:
    - per i privati tramite bonifico bancario parlante o tramite credito al consumo;
    - per le imprese attraverso gli altri sistemi di pagamento e producendo documentazione esauriente dell'intervento.
    Il bonifico parlante, eseguito da chi chiede la detrazione, deve riportare il suo codice fiscale, il riferimento alla "L. 296/06 e seguenti, l'indirizzo dell'immobile e il riferimento espresso alla fattura che si sta saldando". Se sono coinvolti più contribuenti, la fattura va cointestata.
    Entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna darne comunicazione all'ENEA, compilando il modulo F che si trova nel portale dell'Enea. In seguito alla registrazione di tutta la pratica su http://finanziaria2015.enea.it si ottiene un codice CPID che andrà ad integrare tutta la documentazione per ottenere la detrazione.

approfondisci:


Scarica il vademecum dell'ENEA.

Scarica la guida completa dell'Agenzia delle Entrate sulla detrazione per riqualificazione energetica, aggiornata al maggio 2016.

torna indietro

Vuoi saperne di più? contattaci!

Cercheremo di rispondere a tutte le tue domande.